Essenza d'artista - Giacomo Marighelli
parallax background
 

Essenza d'artista

L’artista messo a nudo, senza maschere, pochi secondi per rappresentare la propria essenza ed una fotografia istantanea che ne immortala il momento.

Il progetto ‘Essenza d’artista’ è il frutto di un percorso nato in occasione della rassegna musicale “il silenzio del cantautore” svolta prevalentemente al Korova Milk Bar di Ferrara; qui l’artista messo a nudo, senza amplificazione, si mostra nella propria autenticità musicale. Ma cosa accade quando a questi viene chiesto uno sforzo in più, ovvero di rappresentare la propria essenza?

Armato della Polaroid 636 closeup, lo sviluppo della pellicola comportava poche azioni. Ponevo la domanda, lasciavo loro qualche istante per riflettere e click, immortalavo la loro essenza. Così sera dopo sera collezionavo piccole opere fotografiche, o meglio piccoli istanti introspettivi. Un’indagine curiosa, dunque, condotta sull’essenzialità e sull’autenticità in grado di proiettare sensazioni differenti a seconda del soggetto rappresentato. Osservando le fotografie si può ritrovare il fanciullo indifeso, chi accovacciato come per proteggersi da qualche cosa o da qualcuno, altri che con strani gesti “eroici” mostrano la propria immagine. In poche parole un viaggio capace di ritrarre l’Inconscio della persona.